Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

 
Ricordo del Professor Benedetto Marino
 
Ho ancora chiare nella memoria le parole con le quali, una volta conclusosi il mio concorso a Professore Associato, il Prof. Marino, allora presidente della Commissione, mi diede il benvenuto nel mondo accademico cardiochirurgico italiano.
Parole cariche di orgoglio accademico, con un tratto di signorile attenzione proprie dell’Uomo.
Il Prof. Marino è stato un pioniere della Cardiochirurgia Italiana, guidando prima il Centro di Catania e poi il Centro di Cardiochirurgia dell’Università La Sapienza di Roma al Policlinico Umberto I.
Per ben due mandati è stato Presidente della Società Italiana di Cardiochirurgia. E’ dunque per me un grande onore, nelle vesti di attuale Presidente della Società, ricordare la Sua figura di Maestro, Scienziato ed Accademico che tanto ha dato alla nostra Specialità, non solo in termini professionali ma anche e soprattutto per le sue doti umane contrassegnate da un tratto di grande signorilità.
Formulo alla famiglia, a nome mio e di tutti i Cardiochirurghi Italiani, le più sentite condoglianze, esprimendo nel contempo ai Suoi Cari la nostra vicinanza nel momento del dolore ricordando che un uomo non muore mai se qualcuno lo ricorda. Prof. Marino Noi
La ricorderemo.
 
Gino Gerosa