Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

GIROC - Gruppo Italiano Ricerca Outcome in Cardiochirurgia
 
 
Il GIROC partecipa alla nascita di un registro internazionale per la valutazione dell’outcome clinico di pazienti sottoposti ad intervento di espianto di TAVI.
Il trattamento della patologia della valvola aortica è in rapido cambiamento ed aumenta l’utilizzo di protesi impiantate per via percutanea. I dati sulla long-term durability di queste protesi sono ancora insufficienti mentre ci sono evidenze sporadiche riguardanti la degenerazione precoce delle protesi, le endocarditi e gli interventi di espianto di TAVI.
In collaborazione con il dott. Vinayak Bapat (New York Presbiterian Hospital, Columbia University NYC), il dott. Gilbert Tang ( Harvard University) il dott. Roberto Lorusso (Maastricht University), il GIROC partecipa alla creazione di un registro che documenti l’attività di espianto chirurgico di TAVI, le tecniche utilizzate e l’outcome clinico di questi interventi complessi.
I chirurghi che abbiano espiantato o che espianteranno TAVI sono invitati a partecipare a questa importante raccolta dati che ha la finalità di ampliare le conoscenze di un settore della nostra specialità in grande espansione.

Chiunque sia interessato può inviare mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per ricevere il dataset ed ogni altra informazione utile.

Domenico Paparella (coordinatore GIROC)
Alessandro Parolari (segretario scientifico SICCH)