Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

 

 

INTEGRITTY (INTernational Evidence Grading Research Initiative Targeting Transparency and data qualitY)

Cari amici, cari Soci, cari colleghi Vi informiamo che recentemente SICCH ha aderito al gruppo internazionale INTEGRITTY.
Qui sotto, oltre a trovare il documento iniziale del gruppo INTEGRITTY in lingua inglese, potete leggere una breve introduzione in italiano di questo gruppo.
A partire da oggi tutte le iniziative di INTEGRITTY saranno pubblicate sul sito societario. Buona lettura.

La Segretaria SICCH

 

INTEGRITTY (INTernational Evidence Grading Research Initiative Targeting Transparency and data qualitY) è un gruppo multidisciplinare di professionisti accademici internazionali riuniti da un obiettivo comune: la valutazione critica delle evidenze attualmente disponibili in letteratura in merito alle patologie cardiovascolari per poter suggerire ai pazienti la migliore cura possibile. Il campo della medicina cardiovascolare ha assistito a crescenti dibattiti e confronti  tra studiosi, e troppo spesso  le inidcazioni fornite dagli studiosi sono state viziate da interessi che esulano la medicina stessa . Questo, in alcuni casi,  ha raggiunto un livello inaccettabile e la credibilità dei principali studi randomizzati controllati e delle linee guida di società prestigiose è stata messa in dubbio. Sebbene il dibattito sia un modo per raggiungere il consenso, negli ultimi anni non è sempre stato così. Il divario tra prove e raccomandazioni delle linee guida si sta allargando. Membri prestigiosi e opinion leader chiave di società chirurgiche e cardiologiche di tutto il mondo hanno chiaramente manifestato un'urgente necessità di esprimere pubblicamente incongruenze nelle attuali raccomandazioni cliniche e studi clinic e si sono uniti per fornire una voce indipendente il più possibile libera da conflitti di interesse.

La visione di INTEGRITTY è promuovere e fornire prove imparziali, critiche e non conflittuali nella medicina cardiovascolare al fine di aiutare gli operatori sanitari a fare la scelta migliore con i pazienti, in linea con la missione delle istituzioni accademiche e delle società scientifiche di perseguire la coerenza delle conoscenze e delle prove processo decisionale basato. Il nostro scopo è valutare le prove attraverso un team multidisciplinare di esperti e fornire una descrizione e un'interpretazione indipendente.

I membri di INTEGRITTY sono impegnati in questo difficile scopo  nel campo della medicina cardiovascolare, e desiderano porre sempre più l’accento sugli elementi essenziali della medicina cardiovascoloare: ricerca indipendente, processo decisionale clinico equo e valutazione approfondita della letteratura pubblicata.

Clicca qui per scaricare la nota informativa (.PDF)