18November2017

Sei qui: Home Eventi e Congressi Eventi SICCH 50th anniversary: the excellence of Italy in cardiovascular diseases



SICCH 50th anniversary: the excellence of Italy in cardiovascular diseases
 

Cari amici

Cari soci

Cari colleghi,

come molti di Voi sanno, nel 2017 ricorre il 50° anniversario della fondazione della nostra Società.

Infatti la “Società Italiana di Chirurgia Cardiaca e Vascolare” fu creata nel 1967 dai Soci Fondatori Angelo Actis Dato, Pier Giuseppe Cevese, Alberto De Blasi, Renato Donatelli, Antonio Lanzara, Edmondo Malan, Amedeo Pasanisi, Luciano Provenzale, Filippo Scirè, Anacleto Venturini, Pietro Valdoni, e Giuseppe Zannini.

Per celebrare adeguatamente questa importante ricorrenza, si terrà un meeting a Roma durante il solito “SICCH weekend” che ormai tutti sapete essere il quarto weekend del mese di novembre (da venerdì 24 all’ora di pranzo a sabato 25 novembre sempre all’ora di pranzo) presso Villa Aurelia, Largo di Porta San Pancrazio.

I titolo che abbiamo voluto dare a questo meeting così importante è: “SICCH 50th anniversary: the excellence of Italy in cardiovascular diseases.". Si tratterà di un evento incentrato sul ruolo della SICCH e dei centri di cardiochirurgia italiani nel promuovere l'eccellenza nella ricerca e nella cura delle malattie cardiovascolari, e si discuterà anche del crescente ruolo della SICCH nei confronti delle entità governative italiane e delle società scientifiche sovra-nazionali.

Oltre a questo, ampio spazio sarà dato alla storia dei nostri centri cardiochirurgici, dagli albori e interventi pioneristici ai raffinati interventi supportati da tecnologie sempre più sofisticate.

Come potete vedere dal programma preliminare in allegato, sono previste, nel contesto di questo meeting, 10 presentazioni orali di 10 minuti per dieci diversi centri italiani, ed un numero illimitato di presentazioni a formato “presentazione/poster elettronico” che saranno proiettati durante i coffee break e le pause del congresso in formato interattivo.

Le storie dei nostri centri sono tutte belle ed affascinanti: vi chiediamo dunque di condividerle con noi e di partecipare quindi al processo di selezione che porterà alla presentazione orale durante il meeting di 10 di queste storie.

Per partecipare, Vi preghiamo di mandare la storia del vostro Centro raccontata in un massimo di 10 diapositive powerpoint all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. , allegando il titolo della presentazione, il centro coinvolto (solo una presentazione per Centro sarà valutata), i contatti telefonici e di posta elettronica, il nome e l’anagrafica del presentatore (a parità di valutazione sarà preferito il contributo presentato da un presentatore al di sotto dei 40 anni di età). La deadline per l’invio è fissata al 15 giugno p.v.

Contiamo sulla vostra partecipazione e su dei contributi interessantissimi, come interessante è sempre stata la nostra storia.

Buon cinquantennale a tutti, Vi aspettiamo a Roma!!!

 

Il Presidente SICCH
Francesco Musumeci

 

GRANT PER L’EVENTO DEL CINQUANTENNALE

Assegneremo cinquanta Grant da 200 euro ciascuno per partecipare all’evento “SICCH 50th anniversary: the excellence of Italy in cardiovascular diseases” che si terrà a Roma venerdì 24 e sabato 25 novembre prossimi venturi.

E’ questo lo stanziamento che la Fondazione Cuore Domani Sicch Research ONLUS ha deciso di mettere a disposizione dei cardiochirurghi italiani di età inferiore ai 45 anni al 1 gennaio 2017, soci e non soci, per la partecipazione a questa importante celebrazione dei primi cinquant’anni della Società Italiana di Chirurgia Cardiaca del settore in Italia e che rappresenta tutti i cardiochirurghi italiani.

Abbiamo voluto rendere semplice l’accesso e trasparenti i criteri di assegnazione: i primi 50 ad aderire con le caratteristiche richieste riceveranno questo Grant.
Come partecipare? Si deve inviare entro il 15 novembre prossimo una e-mail di adesione all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. con i seguenti dati:
Nome
Cognome
Luogo e data di nascita
Codice fiscale
Specialità in cardiochirurgia o equipollente:
Luogo e data di specializzazione
Attuale posizione lavorativa
Numero di telefono
E-mail

Il richiedente riceverà una mail di risposta che sarà associata a un numero progressivo fino all’esaurimento dei 50 posti. Il rimborso sarà altrettanto semplice: dovranno essere presentate in sede congressuale le ricevute delle spese sostenute per partecipare all’evento (viaggio, albergo, etc.) al fine di ottenere successivamente il rimborso spese fino ad un massimo di 200 €.

Riteniamo questa iniziativa sia di particolare importanza per diversi motivi: dapprima perché si rivolge a tutti i cardiochirurghi italiani e non solo ai soci, in secondo luogo perché consentirà a diversi di noi di poter partecipare con maggior agio ad un evento particolarmente importante che celebra i cinquant’anni della nostra società ma nel contempo anche la nascita della nostra Fondazione.

 

Scarica il nuovo programma dell'evento (.PDF)

 

Ultime notizie

  • Survey Nazionale sull’Incidenza delle Infezioni Protesiche da Mycobacterium Chimaera associate all’Uso degli Scambiatori di Calore in Cardiochirurgia.

  • Rinnovo Cariche Sociali

  • Intraoperative CABG Verification - Chieti, 29-30 Giugno 2017