18October2017

Sei qui: Home Attività SICCH SICCHlegal Task Force Medico Legale La Società Italiana di Chirurgia Cardiaca (SICCH) incontra il Sottosegretario alla Giustizia, Sen. Federica Chiavaroli

La Società Italiana di Chirurgia Cardiaca (SICCH) incontra il Sottosegretario alla Giustizia, Sen. Federica Chiavaroli
 

La SICCH (Società italiana di chirurgia cardiaca) è stata ricevuta, in data 27/4/2016, dal Sottosegretario al Ministero della Giustizia, Sen. Federica Chiavaroli, presentando l’idea di proporre l’adozione di un consenso informato unificato per tutte le cardiochirurgie a livello nazionale per garantire una corretta e completa informazione dei pazienti che devono sottoporsi ad interventi al cuore.

La task-force medico-legale della SICCH, nelle persone dei cardiochirurghi Menicanti, Pagliaro e Parolari ha inoltre chiesto al Sottosegretario come poter rendere disponibile alle procure un elenco di periti riconosciuti come autorevoli nella materia dalla società scientifica ed anche come rendere possibile che il perito di supporto al giudice nei casi di contenzioso medico-legale sia obbligatoriamente uno specialista nella materia attinente. Il sottosegretario ha ascoltato con interesse le richieste della SICCH, manifestando disponibilità ad ulteriori passi istituzionali per facilitare il percorso proposto.

Il dialogo tra il Sottosegretario e la SICCH rappresenta il corretto esempio di come una sana collaborazione  tra le istituzioni e i professionisti possa contribuire a migliorare la governance di servizi essenziali come quello sanitario.

Ultime notizie

  • Survey Nazionale sull’Incidenza delle Infezioni Protesiche da Mycobacterium Chimaera associate all’Uso degli Scambiatori di Calore in Cardiochirurgia.

  • Rinnovo Cariche Sociali

  • Intraoperative CABG Verification - Chieti, 29-30 Giugno 2017